Spiagge nel Golfo di Follonica

Vacanze al Mare in Toscana

La spiaggia che si sviluppa davanti la cittadina di Follonica è formata da sabbia fine, presenta un fondale che digrada dolcemente, e ci sono tantissimi stabilimenti balneari e bar ma anche molta spiaggia libera.

Tuttavia nel golfo di Follonica, spostandovi sia verso Punta Ala (Sud) che verso Piombino (Nord) troverete numerose altre spiagge che spesso si possono raggiungere in bicicletta o in mountain bike.

Spostandovi verso Nord, troverete:
PRATORANIERI – TORRE MOZZA – CARBONIFERA – PARCO DELLA STERPAIA

PRATORANIERI

Pratoranieri è la spiaggia più vicina al centro abitato di Follonica e si trova a pochi passi dai nostri alloggi.

Spiaggia & Mare

Avrete l’imbarazzo della scelta per gli stabilimenti balneari, tuttavia ci sono anche ampi tratti di spiaggia libera.

Nelle giornate limpide si vedono all’orizzonte l’isola d’Elba, Montecristo e la Corsica.

TORRE MOZZA

La spiaggia di Torre Mozza è distante 3 km dal centro di Follonica, è una bella spiaggia “sorvegliata” da un’antica torre del 1500 che aveva la funzione di avvistare eventuali incursioni saracene.

Ci sono sia stabilimenti balneari che spiaggia libera. L’ambiente è selvaggio, composto da dune sabbiose e canneti, ricordiamo che anche la spiaggia di Torre Mozza fa parte del Parco Costiero della Sterpaia.

A circa trenta metri dalla riva, un metro sotto il pelo dell’acqua, si intravede una scogliera che corre parallela alla costa per centinaia di metri; alcuni identificano questa scogliera con un tratto dell’antica via Aurelia. Non sappiamo se si tratti solo di una leggenda, è sicuro invece che armandovi di maschera e boccaglio, sopra questa scogliera sommersa potrete scorgere polpi, orate, spigole, saraghi e salpe.

CARBONIFERA

La spiaggia di Carbonifera è distante 5 km dal centro di Follonica, prende il nome dalla torre ottocentesca che tutt’oggi domina la spiaggia; questa torre era uno scalo commerciale e segnava il punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell’interno giungeva fino al mare.

La spiaggia è formata da sabbia chiara e fine, alle spalle della quale si trovano le caratteristiche dune costiere ombreggiate dai pini domestici. La Carbonifera fa parte del Parco Costiero della Sterpaia. Troverete sia spiaggia libera che stabilimenti balneari, il fondale è basso, adatto quindi ai bambini.

AREA NATURALISTICA DELLA STERPAIA

Inserita all’interno dell’omonimo parco costiero: da una parte il litorale con le dune e l’arenile di spiaggia fine, dall’altro la zona umida dove trovano riparo numerose specie di volatili e il bosco di querce secolari. Presenti tratti di arenile libero ed alcuni stabilimenti balneari.

Spostandovi verso Sud troverete:
CALA MARTINA – CALA VIOLINA

CALA MARTINA

È distante circa 7,5 km dal centro di Follonica. Si può raggiungere sia passando dalla località Puntone che da Pian d’Alma, non è comunque una spiaggia semplice da raggiungere, anche perché un tratto del sentiero è interdetto a tutti i mezzi a motore, si può arrivare sulla spiaggia solo a piedi o in bicicletta. È bene partire attrezzati poiché non ci sono bar né stabilimenti balneari. Sul sentiero troverete anche un monumento a Giuseppe Garibaldi in ricordo della sua fuga dalle Guardie Pontificie.

CALA VIOLINA

Cala Violina è una delle spiagge più belle della Maremma. Si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino).

Le sue acque sono limpidissime e lo stupendo panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea che arriva fin sulla spiaggia.
È situata tra Follonica e Punta Ala (entrambe distanti circa 10 km), all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Si può raggiungere tramite due percorsi, in bicicletta o a piedi, su sentieri che attraversano la macchia mediterranea e vi permettono di affacciarvi su panorami indimenticabili.