Di seguito elenchiamo solo alcuni dei principali luoghi di interesse artistico e culturale presenti in Follonica (GR) e dintorni, i nostri servizi includono la partecipazione ad eventi culturali per visitare luoghi e mostre artistiche esclusive.
Architetture Religiose
- Chiesa di San Leopoldo, nel centro di Follonica, è stata consacrata nel 1838 e progettata da Alessandro Manetti e Carlo Reishammer. È l’unica chiesa italiana con il frontone in ghisa (più precisamente il pronao, il rosone e l’abside).
- Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, di nuovissima costruzione.
- Chiesa di Nostra Signora di Lourdes, pregevole chiesa di architettura contemporanea eretta nel 1966 su progetto di Roberto Monsani, Lisindo Baldassini, Luigi e Giancarlo Bicocchi.
- La Pievaccia, nei dintorni dell’entroterra comunale.
- Cappella della Fattoria Bicocchi, presso l’omonima fattoria.
- Cappella del Castello di Valle, presso il Castello di Valle.
Architetture Civili
- L’Area ex ILVA è un sito di interesse del Parco tecnologico archeologico delle colline metallifere grossetane. Infatti Follonica è uno dei sette Comuni che compongono il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane. Le finalità istituzionali del Parco riguardano il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale e tecnico-scientifico delle Colline Metallifere, segnate in particolar modo dall’esperienza mineraria. La porta del Parco, cioè il centro di accoglienza e informazioni all’interno del comune di Follonica, è situata presso il Museo Della Arti in Ghisa della Maremma.
- Torre Azzurra, grattacielo ad uso abitativo di 22 piani e 73 metri di altezza che caratterizza lo skyline della città. Attualmente è il 2° grattacielo toscano per altezza, dopo il Grattacielo Matteotti di Livorno e appena più alto del Palazzo di Giustizia di Firenze.
- Teatro Fonderia Leopolda, ex fonderia della ghisa, oggi divenuto teatro della città.
- Studio-Atelier Conti&Claus, studio privato degli architetti Giulio Conti e Bernardo Claus realizzato nel 2011 in via Bovio, concepito per un dialogo stretto tra spazi serviti e spazi serventi.
- Castello di Valli, antico castello di origini medievale situato nell’entroterra di Follonica.
- Fattoria Bicocchi, antico casolare ottocentesco.
- Biblioteca della Ghisa
Aree Naturali
- Parco interprovinciale di Montioni
- Riserva naturale Poggio Tre Cancelli
- Riserva naturale Tomboli di Follonica
- Bandite di Follonica