Follonica e dintorni

Vacanze al Mare in Toscana

Follonica ha una grande tradizione turistica. A partire dagli anni sessanta, con la grande crescita demografica, Follonica ha iniziato ad attrarre turisti. La posizione naturale, nel centro del golfo, davanti all’isola d’Elba garantisce un mare sicuro e con un lento declivio. Follonica è anche il naturale sbocco al mare di Arezzo e di Siena. La città in estate quintuplica i suoi abitanti accogliendo infatti oltre ai turisti che popolano gli alberghi e i campeggi, il popolo dei vacanzieri che hanno a Follonica la propria seconda casa.

Follonica è una meta turistica apprezzata dalle famiglie, sia per la sicurezza del suo mare, per le pinete che garantiscono serenità e svago per i più piccoli, sia per la tranquillità che Follonica garantisce anche in piena estate.

A partire dal 2000 e per ogni anno successivo Follonica ha conquistato la bandiera blu d’Europa che certifica l’alta qualità delle acque e della costa, l’efficienza dei servizi e delle misure di sicurezza e l’alto livello di educazione ambientale. Negli anni 2001, 2002 e 2003, Follonica ha conquistato le 3 vele di Legambiente. Dal 2004 in poi, Follonica ha conquistato le 4 vele di Legambiente, che la classificano tra le prime località turistiche italiane. Nel 2008 ha ricevuto il “Premio Targa Blu Italia”, riconoscimento internazionale sulla sicurezza stradale, che consiste nell’istituzione di un sistema di controllo e/o di certificazione in materia di mobilità urbana.